Quest’anno il Convivio in Musica dedica ampio spazio anche allo scopo di offrire un palcoscenico ai giovani artisti, incoraggiare l’ascolto di tutti i generi musicali, soprattutto quelli nati dall’incontro tra culture e professionalità diverse. E’ un’altra iniziativa che vuole valorizzare la musica, com’è sempre stato peraltro nello spirito della nostra Associazione, luogo di incontro e di vasta promozione culturale.
Grande spazio, nell’ambito della Festa, è riservato ai giovani musicisti che hanno così l’occasione di esibirsi in spazi insoliti:
il cortile del Castello, la Chiesa di San Martino, il giardino ai piedi del Castello.
Nell’intento di promuovere e valorizzare i prodotti e gli artigiani della Tuscia lungo la Francigena, i vari eventi saranno preceduti o seguiti da un buffet con degustazione vini e da esposizione di prodotti artigianali.
Programma:
13 Maggio si esibirà Gianni Mariani, fisarmonicista virtuoso che si distingue per la versatilità del suo repertorio. Il suo concerto è caratterizzate da un’interpretazione coinvolgente legata alla passione e alla dedizione per lo strumento e spazia dal tango alla musica classica passando per il folk.
20-22 Maggio IV Edizione del Seminario di Musicologia Filosofia della musica moderna. Percorsi nella comprensione della contemporaneità. I corsi saranno tenuti dal Maestro Stefano Cataldi e dal Prof. Lopiparo. Domenica 22 Maggio: ore 13 pranzo. Ore 14,30 presentazione del mio libro “Il castello incantato: cronache di allora e di oggi”.
L’idea di raccogliere i ricordi della nostra famiglia è nata da mio figlio Carlo, che più volte mi ha chiesto di scrivere gli eventi che ho vissuto e quelli che mi sono stati raccontati da coloro che mi sono stati vicini nel corso della vita. E’ a lui che dedico questi appunti con tutto il mio affetto. I fatti ruotano intorno al borgo di Proceno che tanto ha sempre significato per la nostra famiglia, nonostante le delusioni ricevute nel succedersi delle varie generazioni.
Ore 15,00 concerto chitarristico del Maestro Michele di Filippo.
3 Giugno Nella Chiesa di San Martino suoneranno di nuovo per noi Sigiswald e Marie Kuijken, Marleen Kuijken- Thiers ed il cembalista Andrea Bucarella. I brani suonati saranno di Mozart e Haydn.
La splendida Chiesa duecentesca rappresenta un ambiente magico che, con la sua acustica perfetta, ci trasmetterà le immortali passioni che la musica porta con sé.
Chiudi gli occhi e sogna l’evolversi della tua Primavera appena iniziata. Immagina di perderti nella natura incontaminata, dove il silenzio è rotto solo dal frinire delle cicale, dal cinguettio degli uccelli, dal ronzio degli insetti e di lasciarti trascinare all’improvviso dalle note irresistibili di una fisarmonica, o di una chitarra, o dagli accordi di un violino suonato da Sigiswald Kuijken che, pur così diversi, danno vita al nostro Convivio in Musica 2016, uno degli eventi che animano ogni anno la nostra Tuscia. Immagina di vivere tante avventure mozzafiato, a piedi oppure in sella alla tua bici, e di stuzzicare il tuo palato ogni giorno con sapori diversi prima di concederti un po’ di relax al bordo di una piscina immersa in un parco ai piedi del Castello che ti ospita. Impossibile? No, se la tua destinazione è il Castello di Proceno. Nella terra dove le culture Etrusca, Medioevale e Rinascimentale si incontrano con la natura per fare da cornice a una vacanza indimenticabile, a misura dei tuoi sogni.