L’inverno al Castello

Venire al Castello in Inverno vuol dire riscoprire cose delle quali chi vive stabilmente in città ha soltanto sentito parlare.

Il piccolo borgo di Proceno vi accoglie infatti sotto la sua luce più vera. L’unico bar del paese torna ad essere frequentato solo dagli uomini che vanno li a giocare a carte sbirciando ogni tanto la televisione che è sempre accesa. Le strade sono deserte, ma si può sentire l’odore dei camini e dei riscaldamenti che tutti hanno accesi. Qui, infatti, la legna è ancora il combustibile più usato. Nei mesi invernali il borgo torna ad essere solo dei pochi residenti.

“Prendete la strada meno trafficata e ciò farà tutta la differenza” (Robert Frost) questo è ciò che proverete arrivando a Proceno in Inverno e riscoprendo nuove sensazioni per la mente e per lo spirito.

Tutti gli appartamenti e le suites hanno un camino che vi sarà regolarmente rifornito di legna Davanti al grande camino del ristorante Enoteca potrete arrostire le castagne accompagnandole con un buon bicchiere di ottimo vino ed approfittare, magari, di un corso di cucina nell’antica cucina del Castello dove una . signora del villaggio vi insegnerà, fra l’altro, a fare la pasta a mano.
Sul Monte Amiata è possibile sciare. Le sue pendici, essendo un antico vulcano, sono inoltre ricche di sorgenti termali dove sarà estremamente piacevole rilassarsi. Inoltre potrete visitare villaggi costruiti su vestigia Etrusche e che sembrano sospesi sulle nebbie mattutine che spesso avvolgono le vallate in questa stagione, gustare croccanti bruschette davanti ad un camino.

immagini-inverno-castello

Il Natale e la fine dell’anno al Castello di Proceno sono quanto di più tradizionale si possa immaginare. Tutti gli appartamenti e suites sono decorati. La fine dell’anno è, in genere, organizzata nella calda atmosfera del Ristorante Enoteca e gli ospiti sono poi invitati a salire a casa dei proprietari per brindare insieme intorno ad un grande albero decorato con tante candeline accese.